Tracce

Lauret Edith Savoy, scrittrice e docente di studi ambientali, prende in esame le origini del territorio americano e il concetto di razza.

Lauret, ci apre il suo mondo, partendo da se:

“Discendo da africani arrivati in catene e africani che potrebbero non aver conosciuto vincoli. Da coloni europei che volevano ricominciare da capo in un mondo nuovo. E da popoli nativi che qui confini espropriarono delle terre che definivano la loro identità essenziale”.

Le sue origini poliedriche; europea, afroamericana, indigena americana, fanno di Lauret la depositaria di un patrimonio culturale unico. Con Tracce, attraversiamo il paesaggio americano, alla ricerca della comprensione di un tema, come quello razziale che nella storia e ancora oggi, non è risolto. Lauret incarna perfettamente le tante identità che convivono negli Stati Uniti, e riesce a trasmetterle sia attraverso la sua storia personale sia attraverso il paesaggio che descrive in modo minuzioso. Rocce, fiumi, montagne diventano spettatori animati di luoghi protagonisti di lotte, sottomissioni e resistenze.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *