Categoria: World


  • “Dove si nasconde il lupo” di Ayelet Gundar-Goshen è un romanzo intenso e coinvolgente che esplora i complessi intrecci tra colpa, verità e menzogna. La storia si svolge tra gli Stati Uniti e Israele. La scrittura di Gundar-Goshen è magistrale nel delineare i personaggi e le loro emozioni. La protagonista, Lilach, è una madre devota…

  • Una stanza senza nome

    “Una stanza senza nome” è un romanzo scritto da James Baldwin e pubblicato per la prima volta nel 1956. Questo libro è considerato uno dei capolavori della letteratura del XX secolo e affronta temi complessi come l’identità, la sessualità, l’amore e l’alienazione. Scritto dal 1967 al 1971 ci riconduce all’infanzia dell’autore ad Harlem e ai…

  • L’oceano di mezzo

    Federico Rampini, con la penna di un esperto narratore e l’occhio acuto di un giornalista ci offre il racconto di un lungo viaggio. La sua vita da osservatore privilegiato (corrispondente estero in terre lontane), come lui stesso si definisce, lo ha portato a fare innumerevoli traslochi in diversi continenti. Ha vissuto per lungo tempo in…

  • Storie dal Wisconsin

    Nelle pagine vibranti di questo libro, Nickolas Butler e Giulio D’Antona ci invitano a sederci ai tavoli di legno consumati dai racconti, sotto le luminarie che si specchiano nelle finestre appannate, e ad ascoltare le storie che si intrecciano tra i profumi di carne alla griglia e torte fatte in casa. In ogni racconto, il…

  • Wyoming è una parola di derivazione indiana che sta a significare “sulle grandi pianure”. Nel libro Il Conforto della vastità, Gretel Ehrlich, scrittrice californiana ma trasferitasi in Wyoming, racconta la vita nelle valli sconfinate e aride, dove l’inverno dura sei mesi. Gretel vive in un ranch circondata da nativi. “Sebbene spesso si lavori, si beva,…

  • Tracce

    Lauret Edith Savoy, scrittrice e docente di studi ambientali, prende in esame le origini del territorio americano e il concetto di razza. Lauret, ci apre il suo mondo, partendo da se: “Discendo da africani arrivati in catene e africani che potrebbero non aver conosciuto vincoli. Da coloni europei che volevano ricominciare da capo in un…